martedì 19 gennaio 2010

Acquacalda, 30 marzo 2009

Comitato Apartitico Salvaguardia Territorio Acquacalda
c/o Enzo Mottola St. P.le Acquacalda
e-mail: casta08@alice.it http://comitatocasta.blogspot.com/ tel. 0909821123
98055 Lipari

C.A.S.T.A.
Verbale Assemblea StraordinariaIl giorno 21 marzo 2009 alle ore 17.00 nella sede sociale si è tenuta, in seconda convocazione l’Assemblea Straordinaria degli iscritti al Comitato.E con una buona dose di orgoglio che abbiamo registrato la presenza di circa 50 Soci, un numero veramente straordinario considerando le condizioni atmosferiche decisamente avverse ed il periodo di scarsissima frequentazione della frazione.Tutta la riunione si è svolta in un clima quasi irreale improntato sulla massima correttezza, con interventi vivaci ma nel pieno rispetto delle regole civili e democratiche.
ha brevemente introdotto i lavori Don Pino in qualità di Presidente Onorario, il quale ha sostenuto la necessità di proseguire con fermezza l'attività del Comitato, la sua presenza sul territorio, l'unità di intenti e la fattiva collaborazione.
quindi il Presidente ha illustrato all'Assemblea quanto sin qui accaduto sottolineando i seguenti punti:
Si da atto al Presidente Ricevuto della mantenuta promessa per ciò che concerne l'apertura della "bretella" che pone fine all'isolamento della borgata. Al di là di ogni rilievo tecnico, il by-pass risolve egregiamente il problema nell'immediato ma non certamente quello della viabilità in un futuro più prossimo. Resta fermo quindi l'impegno del Comitato a richiedere soluzioni definitive.
Si ribadisce la richiesta di conoscere, con giusta approssimazione, quanti metri lineari di costa verranno tutelati con la copertura finanziaria messa a gara. Ciò sempre nella speranza che i lavori, fermi dal 7 gennaio, possanoriprendere via mare, come assicuratoci.
Continua la battaglia per la rimozione del pontile ITALPOMICE. Pressochè nulli gli interventi delle Autorità (Circomare - Comune - Provincia).
La querela per diffamazione a mezzo stampa da parte del responsabile dell'Italpomice nei confronti del Presidente del Comitato, viene considerata una intimidazione all'intero Comitato perchè non si dia fastidio "al manovratore". Non si è ritenuto opportuno nominare alcun legale di fiducia facendo invece richiesta di avvalersi di un difensore d'ufficio. La proposta del Presidente di non compiere alcun passo nei confronti del querelante ed attendere quindi l'evoluzione degli eventi, è stata approvata con 31 voti favorevoli, 9 astenuti mentre 5 soci hanno votato per una immediata contro-querela.
Potendo contare sulla piena solidarietà del Direttivo, il Presidente conferma l'incrollabile volontà di proseguire nell'attività del Comitato sempre che gli iscritti manifestino convincimento nell'esigenza improrogabile di tutelare gli interessi dell'intera borgata.
Segue un breve intervento del vice Presidente Silvia Buttò, che, in qualità di tesoriere, palesa l'esigenza di rinsanguare le esauste finanze sociali, collassate dall'affissione dei manifesti (fortemente apprezzati da tutti, parte avversa compresa) e dalle ingenti spese postali fin qui sostenute. Si propone pertanto una sottoscrizione assolutamente libera e volontaria da parte dei Soci. All'unanimità si approva aprendo così la raccolta dei fondi.
Iniziano quindi gli interventi dei Soci.
FAVORITO N.: non è competenza del Comitato valutare lo stato dei lavori, i loro costi e la loro esecuzione. A suo parere bisogna denunciare lo stato di abbandono dei parapetti e delle strade. Chiede un più incisivo intervento per i due pontili.
SCHIERA S.: il Direttivo esprime solo lamentele.Chiede una maggiore coesione fra gli abitanti. Ritiene indispensabile una consulenza esterna tecnico-legale, per poter individuare le responsabilità delle competenti Autorità.
BERTE' F.: non esistendo alcun controllo sui lavori e sul territorio, insiste che di ciò se ne faccia carico il Comitato.
PRESTA P.: evidenzia la criticità della difesa del litorale. Chiede che il Comitato intervenga per richiedere un miglior funzionamento dell'ufficio postale del luogo.
STARVAGGI ALES.: i pochi interventi fatti sono stati attuati anche grazie alle pressioni del Comitato. Tuttavia chiede maggiore decisione nell'affrontare le questioni.
MUSICO' G.: tutti dobbiamo capire non cosa dobbiamo ma cosa possiamo chiedere alle Autorità a tutela del benessere di tutti.
DON PINO.: ciò che fa male è il pessimismo. Bisogna impegnarsi e lavorare dando la massima fiducia al Direttivo. Occorre combattere per vincere.
CACCIAPUOTI R.: bisogna procurarsi maggiori informazioni per meglio valutare le proposte da portare avanti. Richiama l'attenzione che nell'ordinanza dell'ufficio Circondariale Marittimo non si richiede la rimozione coatta del relitto Italpomice.
SALTALAMACCHIA G.: il Comitato sta svolgendo bene il suo compito. Si ravvisa la necessità di una consulenza sia tecnica che legale. La priorità assoluta è la difesa del patrimonio abitativo sia sul lungomare che sul costone.
L'Assemblea all'unanimità conferma il suo pieno sostegno al Presidente e al Direttivo invitando gli stessi a proseguire nelle iniziative intraprese ritenendo tuttavia necessario avvalersi di consulenza tecnico-legale per una maggiore incisività nei confronti delle Istituzioni.
Il Presidente, a tal proposito, invita tutti i presenti a proporre nella prossima assemblea nominativi di ingegneri ed avvocati cui affidare, previa approvazione dei Soci, la tutela dei nostri interessi.
Si approva con 33 voti favorevoli e 12 astenuti la proposta di avviare le procedure per l'eventuale iscrizione del Comitato nel Registro delle Associazioni.
Si approva con 36 voti favorevoli e 9 astenuti la proposta di aumentare, nel prossimo immediato futuro, di 2 componenti l'attuale Direttivo, potendo contare al momento, ben 121 iscritti.
Esaurito quanto previsto nell'o.d.g. l'Assemblea termina i lavori alle ore 20,15.
Letto confermato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
F. Bertè E. Mottola

Nessun commento: