lunedì 12 gennaio 2009

Toponomastica

Acquacalda,07.10.2008


Egr. signor Sindaco
Comune di Lipari
Dirigente 3° settore
Comune Lipari
e p.c. Teleisole


Oggetto: Toponomastica


In riferimento alla nostra lettera del 04.09.08 a Lei indirizzata per conoscenza (prot. n° 26871 del 05.09.08) ribadiamo la necessità di fornire tutta la frazione di Acquacalda di un adeguato sistema di toponomastica unitamente ad una indispensabile attribuzione di numeri civici.

Questa richiesta non viene formulata per l’ennesima volta, a scopo puramente coreografico, bensì per garantire il sancito diritto soggettivo alla privacy.
Tale diritto, troppo frequentemente, viene calpestato dal disservizio degli operatori addetti al recapito della corrispondenza, che tuttavia, usano come alibi l’inconfutabile inadeguatezza di indicazione viaria e la quasi mancanza totale di numerazione civica, il tutto acuito dalla diffusissima omonimia che si registra in loco.

E ciò che ancor più indegna è la risposta più volte data dagli addetti ai lavori i quali beatamente affermano che: “E’ da 1980 che non si tocca la toponomastica” e non si attribuiscono, conseguentemente numeri civici.
È, questa, una conclamata mancanza di senso civico e di rispetto ad uno dei più elementari bisogni della cittadinanza: LA RISERVATEZZA DELLA CORRISPONDENZA!
Né ci sembra indice di elevata civiltà il dover chiedere a destra e a manca l’ubicazione di un qualsiasi abitante del posto e dover rispondere alla non sempre innocente domanda: “Ma chi cercate?”
Ci sembra peraltro pretestuoso celare tale mancanza dietro la congenita difficoltà di bilancio.

Pertanto, onde non gravare sulle esauste finanze locali, il Comitato offre, volontariamente, la sua gratuita collaborazione perché, per l’abitato di Acquacalda, venga rapidamente effettuato un aggiornato completamento della toponomastica e soprattutto della numerazione civica.
Siamo quindi disponibili a fornire, per il tempo necessario, presumibilmente assai limitato vista la vastità della zona, mezzi e volontari in affiancamento ad un dipendente comunale di qualsivoglia livello o grado, demandato a svolgere tale attività.
Nel caso in cui, in tempi ragionevolmente brevi, tale offerta non sortisse effetto alcuno e dovesse continuare tale ingiustificabile inerzia, i cittadini di Acquacalda interessati alla soluzione di questo problema, si sentiranno autorizzati ad attribuire a ciascuna abitazione una qualsiasi numerazione anche senza una necessaria logica.
E che il Far West avanzi!
Auspicando un rapido riscontro porgiamo distinti saluti.
C.A.S.T.A.
Il Presidente

Nessun commento: